ADDOMINOPLASTICA

In conseguenza a rapide variazioni di peso, gravidanze o per uno stile di vita sedentario, l’addome può diventare flaccido, cascante, con più o meno abbondante accumulo di grasso.

Il tessuto tende a rilassarsi eccessivamente soprattutto sotto l’ombelico, con cedimento a carico dei muscoli addominali e della pelle.

L’Addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che modella l’addome correggendone il rilassamento cutaneo, muscolare e il grasso accumulato, con il fine di tendere e appiattire la parete addominale.

La dieta e l’esercizio fisico da soli non riescono a correggere il cedimento dei tessuti, per cui diventa necessario intervenire riorganizzando e compattando l’addome dalle fasce muscolari alla pelle.

Le smagliature e le pieghe vengono rimosse con l’eccesso di cute che viene asportata.

Tecnica chirurgica

La procedura consiste nell’asportazione della cute in eccesso e nel rassodamento dell’addome, mediante riposizionamento e rinforzo delle fasce muscolari.

L’Addominoplastica si può eseguire da sola o in abbinamento con la liposuzione, quando è necessario eliminare contemporaneamente l’accumulo di grasso, spesso anche a livello dei fianchi.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia spinale.

L’Addominoplastica richiede un’incisione orizzontale poco sopra il pube, e un’altra all’interno dell’ombelico. La cute in eccesso viene asportata, le fasce muscolari avvicinate, e l’ombelico correttamente riposizionato.

Grazie alla bassa invasività della più moderna tecnica è possibile rientrare a casa in sicurezza alla fine della giornata.

Per alcuni giorni si dovrà osservare una certa moderazione nei movimenti, evitando ogni tipo di sforzo. Si potrà da subito riprendere a camminare tenendo una posizione leggermente piegata in avanti.

Sarà necessario indossare un bendaggio compressivo nel post operatorio per 7 giorni e un’apposita guaina per 30 giorni.