BOTULINO

Il Botulino anche detto Botox o Tossina botulinica, è una proteina ricavata in laboratorio da un batterio.

Ormai da qualche decennio viene usata in medicina per la terapia di problemi oculari o riguardanti i nervi periferici. Una recente indicazione terapeutica è la cefalea muscolotensiva, che risponde con gran efficacia alle iniezioni di Botulino.

In medicina estetica il Botulino viene iniettato soprattutto nei muscoli mimici del viso per attenuare le rughe di espressione causate dalla contrazione della muscolatura mimica.

Il trattamento determina distensione e rilassamento dei tessuti superficiali attenuando le rughe di espressione e migliorando l’estetica globale del volto.
La molecola del botulino ha un altissimo profilo di sicurezza e tollerabilità, e non risulta in grado di provocare allergie.

Per un ringiovanimento completo del volto può essere utilizzato in associazione con i filler.

Con il botulino vengono tipicamente trattate le rughe frontali orizzontali, le glabellari tra le sopracciglia e le rughe perioculari, dette comunemente “zampe di gallina”.

Il botulino permette di rilassare i muscoli in maniera selettiva e reversibile, e risulta talmente efficace da poter eguagliare l’effetto del lifting frontale.

Un’altra importante indicazione è l’iperidrosi: serve cioè a ridurre l’eccessiva sudorazione di mani, piedi, ascelle.

In mani esperte il botulino ha anche un buon effetto nel ridurre le rughe del mento, alzare le sopracciglia, gli angoli della bocca e la punta del naso. In casi selezionati il botulino trova indicazione nel migliorare l’aspetto del “collo invecchiato”.

L’effetto del Botulino è del tutto dosabile: sta al medico specialista la scelta di quanto iniettarne a seconda del caso e della richiesta del paziente, per un effetto che va dal leggero rilassamento dei muscoli mimici fino alla quasi paralisi, per quanto sempre transitoria.

L’iniezione di Botulino viene effettuata ambulatorialmente, non è dolorosa e non necessita di alcuna anestesia, consiste in microiniezioni di una quantità minima di sostanza nelle sedi desiderate. La seduta ha una durata di 10/15 minuti e permette di riprendere da subito le proprie attività quotidiane.

I risultati si evidenziano dopo 2 o 3 giorni e hanno una durata di 4/6 mesi: a questo punto il trattamento con Botulino può essere ripetuto.