RINOPLASTICA

La Rinoplastica o Chirurgia del Naso è uno degli interventi più richiesti che modifica e rende più armonica la forma del naso.

La Chirurgia del Naso permette di diminuire o ridurre il volume, cambiare la forma della punta o del dorso, restringere le narici, accorciare la lunghezza del naso, modificare l’angolo tra naso e labbro superiore. È indicata anche nella correzione di malformazioni congenite, di traumi e fratture, e nel risolvere problemi respiratori.

La Rinoplastica può migliorare l’aspetto di tutto il volto e, senza stravolgere la fisionomia originale, dare maggior fiducia in se stessi.

La tecnica è completamente cambiata anche solo rispetto a 10 anni fa: non più lunghi tamponi post operatori, non più estesi ematomi delle guance, non più ricoveri  né dolori post operatori.

Tecnica chirurgica

L’intervento consiste nell’accedere attraverso minime incisioni interne per modellare le parti ossee e cartilaginee.

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione.

Alla fine dell’intervento verrà applicata una medicazione rigida sul dorso del naso da portare per 7 giorni. In alcuni casi saranno applicati 2 piccoli tamponcini nasali che il paziente potrà rimuovere autonomamente dopo 24 ore.

Grazie alle nuove tecniche meno invasive e più rispettose delle strutture nasali, sarà possibile rientrare a casa in sicurezza poche ore dopo l’intervento.

L’intervento di Rinoplastica è permanente nel tempo e non lascia cicatrici visibili.

Al fine di migliorare l’armonia e le proporzioni del viso, alla Rinoplastica viene a volte accompagnato l’intervento di mentoplastica per correggere se necessario un mento sfuggente.

Post operatorio

Nel primo caso viene applicato un particolare cerotto contenitivo sul dorso del naso da portare per una settimana.

Nella tecnica per rialzare il naso sarà invece sufficiente un cerottino per un paio di giorni.

In nessun caso vi è degenza e il paziente può rientrare a casa in sicurezza appena terminato l’intervento.